Il laboratorio aperto
dei saperi artigianali della Sardegna

Progetta il futuro dell’artigianato conoscendo le sue radici

Scopri come

CRAFT: dove i saperi artigianali si incontrano con il futuro

CRAFT è il Centro Ricerca Artigianato tra Futuro e Tradizione di Sardegna Ricerche. Non un museo, ma un sistema dinamico di servizi, contenuti e strumenti pensati per riconoscere, tutelare, documentare e trasmettere il patrimonio culturale materiale e immateriale dell’artigianato sardo.

Attraverso un luogo fisico, una biblioteca di materiali, una programmazione formativa e servizi dedicati alla tutela dei saperi, CRAFT è il punto di incontro tra tradizione e innovazione. Ogni oggetto selezionato, ogni manufatto commissionato, ogni attività, nasce da un dialogo diretto con gli artigiani del territorio e ha l’obiettivo di restituire valore e continuità ai saperi artigiani che definiscono l’identità culturale della Sardegna.

CRAFT è anche un laboratorio aperto, un luogo dove sperimentare e mettere in pratica saperi antichi con strumenti contemporanei, creando uno spazio di apprendimento attivo e confronto diretto tra generazioni e competenze.

Lavorazione del legno

Intreccio

Lavorazione dei metalli

Tessitura

Lavorazione della pelle

Spazio fisico e laboratorio aperto
Un luogo fisico, dove toccare con mano i saperi dell'artigianato sardo

CRAFT si trova a Sa Manifattural’ex Manifattura Tabacchi di Cagliari, oggi luogo dinamico per l’innovazione e la creatività, ed è pensato per offrire un’immersione nelle espressioni artigianali in cui eccelle la Sardegna. È possibile visitare il centro, previa prenotazione, per scoprire le collezioni, incontrare artigiani e conoscere i percorsi espositivi.

Biblioteca dei materiali
I saperi dell’artigianato da conoscere e studiare

CRAFT ha strutturato una biblioteca viva dei saperi artigiani, composta da repertori di disegni e tecniche, collezioni di manufatti storici e contemporanei, sequenze analitiche di fasi di lavorazione. Tutti i materiali sono catalogati secondo gli standard previsti per i beni culturali: le schede descrittive sono consultabili online nel nostro catalogo digitale e in modo diretto nello spazio fisico.

Formazione e workshop
Un calendario di eventi, per formarsi e partecipare

CRAFT propone durante l’anno un ricco programma di attività formative, workshop, laboratori. Le iniziative sono pensate per pubblici diversi: artigiani, designer, studenti, ricercatori, creativi. La programmazione prevede inoltre percorsi formativi per le scuole. Consulta l’elenco aggiornato di corsi ed incontri e partecipa alla costruzione di una nuova narrazione del fare artigiano.

Tutela e valorizzazione
Servizi per la tutela e la valorizzazione dei saperi artigiani

CRAFT nasce nell’ambito delle attività dello Sportello Proprietà Intellettuale di Sardegna Ricerche come focus su strumenti e strategie per una protezione dinamica del patrimonio culturale materiale e immateriale nelle sue diverse espressioni e declinazioni. Se vuoi capire come tutelare e valorizzare una competenza artigiana, puoi richiedere una consulenza gratuita.

Partecipa, impara, crea

Prenota un’attività, tocca con mano la cultura materiale della Sardegna. CRAFT propone visite, laboratori, consulenze e supporto personalizzato, in un racconto esperienziale immersivo.

Visita l’esposizione

Consulta i manufatti e scopri le collezioni.

Ricerca e autenticazione

Verifica la provenienza di un oggetto artigianale.

Consulenze e tutela del sapere

Assistenza per protezione e valorizzazione delle tecniche.

Progetta e prototipa

Supporto alla sperimentazione e innovazione.

il catalogo

Il patrimonio dell’artigianato sardo, sempre accessibile

CRAFT rende disponibile online una raccolta in continua espansione di schede, collezioni e campionari. Ogni voce è selezionata per il suo valore tecnico, culturale e narrativo.

Un archivio consultabile per chi progetta, studia o semplicemente cerca ispirazione.

formazione e workshop

Conoscere, progettare, innovare

CRAFT propone un ricco calendario di attività formative per studenti, professionisti, docenti e artigiani. Seminari, workshop e percorsi ibridi (analogico-digitale) affrontano temi come la progettazione contemporanea, le tecniche tradizionali, la tutela della proprietà intellettuale.

chi siamo

Un progetto di Sardegna Ricerche

CRAFT nasce dallo Sportello Proprietà Intellettuale di Sardegna Ricerche, seguendo le linee guida WIPO per tutelare il patrimonio immateriale. È un laboratorio dedicato all’innovazione e alla salvaguardia dell’artigianato, aperto alla comunità creativa.

punti di frontiera

I saperi tradizionali tra memoria, progetto e sviluppo. In Sardegna.

PUNTI DI FRONTIERA è un progetto di Sardegna Ricerche nato nel 2018 per valorizzare e rilanciare i saperi tradizionali della Sardegna, in particolare l’artigianato. Mira a fare il punto su questo patrimonio di conoscenze e creatività, stimolando un confronto condiviso e costruendo reti per nuove opportunità di sviluppo.

il metodo

Una metodologia aperta, partecipativa e generativa

CRAFT nasce dal dialogo con gli artigiani, custodi di sapere e tecnica. Ogni contenuto riflette un processo di scambio fondato su rispetto, analisi e valorizzazione.

risorse

Racconti del creare e del fare

L’archivio di PUNTI DI FRONTIERA raccoglie storie, saperi e fonti sul patrimonio artigianale della Sardegna. Un percorso tra testimonianze dirette, tecniche tradizionali documentate e materiali per l’approfondimento, pensato per custodire e trasmettere la cultura del fare.

Vuoi esplorare CRAFT da vicino?

Sa Manifattura, viale Regina Margherita 33 - Cagliari

070 92431 (Centralino Sardegna Ricerche)

ipdesk@sardegnaricerche.it

Contattaci