Sardegna Ricerche

Chi siamo

-
Sportello Proprietà Intellettuale Sardegna Ricerche

PuntoCartesiano è la piattaforma attraverso cui lo Sportello Proprietà Intellettuale (PI) di Sardegna Ricerche gestisce ed eroga i propri servizi istituzionali.

Lo Sportello PI è parte della rete PatLib e fornisce servizi e supporto in materia di brevetti, marchi, design, diritto d'autore e diritti digitali. L'accezione Proprietà Intellettuale è intesa perciò nel suo significato più ampio utilizzato a livello internazionale che include sia la proprietà industriale che il diritto d'autore. Lo Sportello PI si rivolge a imprenditori, ricercatori, inventori, artigiani e creativi operanti o residenti in Sardegna interessati a tutelare, gestire e valorizzare le proprie creazioni attraverso i molteplici strumenti offerti dalla proprietà intellettuale.

Il portale PuntoCartesiano è andato online per la prima volta nel 2009, ed è giunto alla sua quarta versione. Nel corso degli anni ha riscontrato un crescente utilizzo da parte degli attori dell’ecosistema dell’innovazione della regione Sardegna e tra il 2014 e il 2021 ha registrato oltre millecinquecento richieste di supporto.

PuntoCartesiano è un marchio registrato.

Quale partner della rete europea dei centri di informazione brevettuale PatLib, lo Sportello PI è accreditato dal Ministero dello Sviluppo Economico. La rete PatLib, creata grazie alla collaborazione tra l'European Patent Office (EPO), gli uffici brevetti nazionali e i centri regionali aderenti all’iniziativa, ha la missione di diffondere l’informazione brevettuale in Europa e promuovere la conoscenza della letteratura brevettuale.

Grazie ai suoi professionisti altamente qualificati e agli strumenti mirati di cui dispone, lo Sportello PI è un sicuro punto di riferimento per inventori, aziende e ricercatori sia durante la fase di studio e messa a punto di un’idea, sia nelle valutazioni strategiche che necessitano di informazioni a supporto delle decisioni.

 

Link utili:

Video - PuntoCartesiano Why? 

Video - PuntoCartesiano Network