Area Science Park bandisce la XIX edizione del Premio Bernardo Nobile per tesi di laurea o dottorato, con 4 assegni dell’importo di €2.500 ciascuno. L’Edizione è dedicata a tesi di laurea o dottorato che abbiano valorizzato l’utilizzo della documentazione e dell’informazione brevettuale oppure metodologie e tecniche di AI per l’estrazione di contenuti di valore da fonti bibliografiche o che abbiano esplorato metodologie di foresight, forecast o analisi anticipatoria.
Area Science Park bandisce annualmente il Premio Bernardo Nobile, riconoscimento alla professionalità profusa nell’esercizio della sua attività dal dott. Bernardo Nobile, creatore e primo responsabile del Centro PatLib di Area Science Park. Il Premio rappresenta al contempo un incentivo con cui Area Science Park si rivolge ai giovani affinché intuiscano, sfruttino e riconoscano il valore informativo dei brevetti, dei dati della ricerca e delle nuove tecniche e metodologie di indagine ed analisi che ne rendono possibile l’interpretazione e valutazione.
Il Premio è suddiviso in:
- Categorie 1 e 2: tesi di laurea oppure di dottorato che abbiano utilizzato e documentato l’uso dei brevetti come fonte di informazione.
- Categoria 3: tesi di laurea o di dottorato che abbia utilizzato e documentato l’uso di metodologie e tecniche di intelligenza artificiale nell’analisi di dati e informazioni da fonti bibliografiche, con particolare riferimento a brevetti e letteratura scientifica.
- Categoria 4: tesi di laurea o di dottorato riguardante un esercizio di foresight o di forecast o di analisi anticipatoria relativo a temi tecnologici e al loro impatto economico, politico o sociale nel medio e lungo termine.
Il termine per l'invio della domanda è il 31 maggio 2024.
Tutte le informazioni e il bando sono disponibili nella pagina dedicata sul sito di Area Science Park di Trieste.
Link utili
www.areasciencepark.it/premionobile
Informazioni e contatti
E-mail: premionobile@areasciencepark.it
Tel. +39 040 375 5120 / 5107