Dopo il successo della prima edizione, torna AIxGIRLS, CAMPUS al femminile su INTELLIGENZA ARTIFICIALE e DATA SCIENCE per studentesse che nell'a.s. 2024-2025 frequentano le classi III e IV delle scuole secondarie di secondo grado della Sardegna.
AIxGIRLS Sardegna è l'edizione regionale di AIxGirls – Summer Tech Camp, iniziativa nazionale ideata da Daxo Group e supportata dall'Associazione Donne 4.0.
L'edizione 2025 di AIxGIRLS Sardegna è promossa e organizzata da Sardegna Ricerche in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Cagliari, l'azienda Daxo Group e con il supporto dell'Associazione Donne 4.0.
Anche per questa seconda edizione sono confermate docenze e attività di mentoring da parte di Darya Majidi e Roberta Russo, rispettivamente:
- Imprenditrice digitale italo-iraniana, CEO di Daxo Group, computer scientist, esperta in intelligenza artificiale, autrice, docente universitaria, attivista per i diritti umani e digitali;
- Ingegnere elettronico, Business Manager Hewlett Packard Enterprise e Presidente di Donne 4.0, associazione che supporta la crescita personale e professionale delle donne, facendo leva sulle tecnologie e sul digitale.
Le lezioni e l'affiancamento sullo sviluppo dei progetti da parte del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Cagliari hanno il coordinamento della professoressa Maria Cristina Carrisi.
AIxGIRLS Sardegna è un'esperienza formativa residenziale che mette al centro i talenti di 20 studentesse interessate a guardare al proprio futuro professionale senza stereotipi di genere e libere da condizionamenti sociali.
Non sono richieste conoscenze pregresse di linguaggi di programmazione.
Per inviare la propria candidatura e partecipare alla selezione c'è tempo fino al 12 maggio 2025.
Documenti
Programma AIxGIRLS [file.pdf]
Link utili
Come inviare la propria candidatura
Informazioni e contatti
Sardegna Ricerche - Sportello Proprietà Intellettuale
campus@sardegnaricerche.it