Rassegna dedicata ai diversi settori artigianali indagati e documentati dal Progetto CRAFT. Incontri per parlare di artigianato in modo non convenzionale, creando uno spazio di confronto aperto a nuove suggestioni e riflessioni, da dicembre 2025 a dicembre 2026.
CRAFT, come "laboratorio aperto dei saperi artigianali della Sardegna" è stato inaugurato nel novembre del 2022. In questi tre anni la collezione dei manufatti è cresciuta in modo considerevole e si è così potuta strutturare una biblioteca viva dei saperi artigiani, composta da repertori, campionari, manufatti storici e contemporanei, sequenze analitiche di fasi di lavorazione.
Contenuti nati grazie alla competenza di artigiane e artigiani raggiunti dal progetto, che non hanno avuto timore di raccontare i propri "segreti di bottega" e di mettersi in gioco per accogliere richieste inconsuete dettate dalle esigenze di documentazione di CRAFT.
Da questa fiducia ricevuta nasce la rassegna "Forme di CRAFT" che parte venerdì 19 dicembre con una introduzione generale ai temi che saranno al centro di incontri specifici che si terranno nel corso del 2026 e che saranno dedicati all'intreccio, alla tessitura, al ricamo, all'oreficeria, alla ceramica, alla lavorazione del legno, dei metalli, del sughero, del cuoio.
Documentazione, conservazione e tutela, valorizzazione e trasmissione dei saperi, artigianato come capitale culturale: questi temi accompagneranno tutta la rassegna e animeranno il dialogo con i partecipanti, con approdi tematici differenti in ogni incontro in virtù delle specificità proprie dei singoli settori artigiani, e grazie al contributo di numerosi ospiti chiamati di volta in volta a intervenire.
L'incontro di apertura del 19 dicembre prevede:
- un focus tematico dedicato alla metodologia di progetto adottata nell’attività di documentazione, e la presentazione delle differenti tipologie documentali che sono oggetto dell'attività di catalogazione che sta alimentando un catalogo digitale di prossima pubblicazione;
- un approfondimento specialistico incentrato sull'importanza dell'eredità culturale nel design contemporaneo;
- la visita aperta all’allestimento tematico dello spazio CRAFT.
La partecipazione a tutti gli incontri della rassegna è libera.
Documenti correlati
Scarica la cartolina del 19 dicembre [.pdf]
Scarica il pieghevole della rassegna [.pdf]
Per informazioni:
ipdesk@sardegnaricerche.it