Sardegna Ricerche

Il Brevetto

Il Marchio

Il Design

Il Diritto d'autore

Il Licensing

Come tutelare una soluzione tecnica innovativa

le guide

Il Brevetto

Il brevetto è un titolo legale che protegge una soluzione tecnica innovativa per un periodo di tempo limitato.  È un accordo tra l’inventore e lo Stato che conferisce all’inventore un diritto di esclusiva sull'invenzione. Il brevetto permette al suo proprietario di escludere altri dallo sfruttamento dell’invenzione nel territorio in cui è stato concesso. Il brevetto pertanto consente al suo titolare di impedire a soggetti terzi di fabbricare l'articolo brevettato, di commercializzarlo, venderlo oppure importarlo o comunque trarne utile.

continua LA lettura della guida
Richiedi Supporto
e sarai subito contattato dallo Sportello per aiutarti a verificare e tutelare la tua idea innovativa.
Le Notizie

2018 European Inventor Award: inventori eccezionali del nostro tempo

-
Brevetto
L’Ufficio Europeo dei brevetti ha annunciato i vincitori dell’European Inventor Award 2018, suddivisi in 5 categorie: Industria, Ricerca, Paesi non-EPO, Piccole e medie imprese (PMI), Premio alla carriera.

La tutela della proprietà intellettuale

-
Brevetto, Marchio, Design, Diritto d'autore
Lo Sportello PI sarà presente giovedì 10 maggio a Oristano all’evento informativo in materia di proprietà intellettuale organizzato dalla Camera di Commercio di Oristano, nell’ambito del Progetto Marchi e Disegni Comunitari 2018, in collaborazione con l’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), il Consorzio Camerale per il credito e la finanza.

Online il nuovo portale PuntoCartesiano

-
Brevetto, Marchio, Design, Diritto d'autore, Licensing
In occasione della conferenza annuale dei Centri PatLib, organizzata dall'Ufficio Europeo dei Brevetti a Lubiana, Sardegna Ricerche presenta in una sessione dedicata la nuova versione di PuntoCartesiano con un focus sul nuovo strumento per l’autovalutazione delle idee (self-assessment tool).

Attenzione alle fatture ingannevoli

-
Marchio, Brevetto
La Direzione Generale Lotta Anticontraffazione dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGLA-UIBM) e l'EUIPO invitano gli utenti detentori di titoli di proprietà intellettuale a prestare attenzione alle false richieste di pagamento, che arrivano tramite fatture o lettere da parte di società non autorizzate, per servizi relativi a marchi, disegni o modelli.

L'EPO ha pubblicato l'Annual Report 2017

-
Brevetto
La relazione conferma risultati positivi anche per il 2017 grazie all'aumento del 3,9% delle domande di deposito ricevute e del 10% dei brevetti concessi.

Online il nuovo portale di apprendimento dell'EUIPO

-
Marchio, Brevetto
L'EUIPO ha lanciato il nuovo portale di apprendimento che mette a disposizione un’ampia varietà di corsi su marchi e proprietà intellettuale liberamente accessibili previa registrazione. Tra le ultime novità dell'offerta formativa è disponibile un corso sul marchio dell’Unione europea (MUE) in italiano.