Sardegna Ricerche

workshop

12
giugno
15:00-18:00

Manifattura Tabacchi - Cagliari

Lo sguardo esterno: i saperi tradizionali come attrattori di un territorio

Il quarto workshop del progetto “Punti di Frontiera” è un dialogo sul delicato equilibrio tra la promozione di un territorio e la tutela della sua identità.

Il quarto workshop del progetto “Punti di Frontiera” è un dialogo sul delicato equilibrio tra la promozione di un territorio e la tutela della sua identità.

I saperi millenari di un territorio rappresentano una leva incredibilmente potente per progettare un’offerta di turismo esperienziale che vada incontro a quei viaggiatori che vogliono immergersi nelle tradizioni di un luogo, approfondirne la cultura e portarsi a casa un’esperienza importante, un’attività che contribuisca ad allargare le proprie conoscenze anche sul piano del saper fare…

Ma progettare una strategia complessiva di valorizzazione di un territorio basata sulla proposta di esperienze vere di incontro con la cultura di un luogo significa attrezzarsi per evitare il “saccheggio” e la mercificazione dell’immateriale.

Silvestro Serra, direttore relazioni istituzionali Touring Club Italiano e direttore della rivista Touring - Il nostro modo di viaggiare, racconterà la centenaria relazione fra il Touring Club e la Sardegna, evolutasi nel tempo, e le iniziative dei marchi “Bandiere arancioni” e “Aperti per voi”, strumenti per favorire i territori ed aiutarli nella qualificazione della propria identità. Dalla sua esperienza di giornalista, inviato per reportage di viaggio in tutto il mondo, si potranno scoprire “buone pratiche” ed esempi di territori che vedono i saperi tradizionali come attrattori.

Emanuele Montelione, avvocato esperto di marchi territoriali e di tutela della proprietà intellettuale, dialogherà interpretando in chiave giuridica le testimonianze di Silvestro Serra, con l'obiettivo di individuare un “punto di frontiera” tra le istanze pubbliche e le aspettative private; affronterà il tema dei marchi di certificazione e dei marchi collettivi alla luce della nuova normativa entrata in vigore lo scorso 23 marzo, delle guide turistiche come banche dati tutelate dal diritto d’autore, nonché delle possibili forme di licensing e merchandising legati ai territori.

 

Data: mercoledì 12 giugno 2019
Orario: 15:00-18:00
Sede: Sala Officine, Manifattura Tabacchi - Cagliari

 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

 

Informazioni e contatti
Sardegna Ricerche - Sportello Proprietà Intellettuale
ipdesk@sardegnaricerche.it