Sardegna Ricerche

Webinar

18
luglio
Ore 15:00 - 16:30

seminario su piattaforma Zoom

Co-design e opere collettive

Opere collettive, opere in comunione, opere nate dall'apporto di più competenze digitali, opere nate dallo scambio di conoscenze tra designer e artigiani: questi i temi dell'ultimo appuntamento estivo della serie "dall'idea al mercato".

Protagoniste di questo incontro sono le opere dell’ingegno frutto del lavoro creativo di più soggetti.
Si fornirà una panoramica sulla tutela accordata a questa tipologie di opere, e si procederà al chiarimento della distinzione tra “opera collettiva”, cioè l’opera che raccoglie i contributi creativi di più autori, e “opera in comunione”, cioè l’opera scaturita dall’apporto indistinguibile di due o più autori. In particolare, cercheremo di capire come l’ordinamento giuridico inquadra i rapporti tra i vari soggetti coinvolti e definisce i diritti che entrano in gioco, soffermandoci su esempi più classici (come le enciclopedie, i giornali, le riviste, le raccolte di testi, musiche o video) e su esempi legati al contesto tecnologico e digitale (come i siti web, le piattaforme social, le banche dati, i repository di software, la grafica multimediale).
Si affronterà inoltre il tema dell’opera d’arte applicata, con specifico riferimento alle opere di design e di artigianato tradizionale e artistico.

 Il link per l’accesso alla piattaforma Zoom verrà inviato a tutti gli iscritti entro
le ore 13:00 del giorno dell’evento.

Relatori:
Avv. Giovanni Battista Gallus scarica la presentazione [.pdf]
Avv. Emanuele Montelione scarica la presentazione [.pdf]
Avv. Alba Calia , Avv. Michela Pintus scarica la presentazione [.pdf]

Registrazione video