Sardegna Ricerche

Seminario

12
giugno
14:30-18:00

Manifattura Tabacchi – Cagliari

Brevettabilità europea delle invenzioni realizzate tramite calcolatore: algoritmi ed interfacce grafiche

Il seminario fornirà un’introduzione sulle forme di tutela e valorizzazione delle soluzioni di ambito ICT considerato nella sua accezione più ampia.

Brevetto, Marchio, Design

 

Il seminario fornirà un’introduzione sulle forme di tutela e valorizzazione delle soluzioni di ambito ICT considerato nella sua accezione più ampia.

La prima parte sarà dedicata alla brevettazione delle invenzioni di Information Communication Technology partendo dai requisiti base di legge e dettagliando con abbondanti esempi i vari casi giurisprudenziali di riferimento.

Verranno poi introdotti i criteri specifici sulla brevettabilità delle presentazioni di informazioni, tra cui rientrano le interfacce grafiche, illustrando casi di successo e casi di esclusione dalla brevettabilità. Infine si accennerà ai criteri seguiti per le invenzioni della Internet of Things e dell'Intelligenza Artificiale e ai relativi problemi che si potranno incontrare nel prossimo futuro.

La seconda parte, partendo dall’assunto che nell'era dei dispositivi mobili l'interfaccia grafica del software o l'icona di una app sono creazioni con valore strategico, fornirà un focus su marchi, design e diritto d’autore quali possibili strumenti di tutela attivabili.

 

Programma

Ore 14:30 – 16:00

Dott. Andrea Perronace

Invenzioni in Information Communication Technology: introduzione generale, criteri di brevettabilità specifici con particolare focus sulle Interfacce Grafiche.

Ore 16:00 – 17:30

Dott.ssa Serena Basteri

Interfacce grafiche, icone grafiche: marchi e i requisiti di registrabilità, con focus sulle nuove tipologie di marchio e sull'oggetto della tutela; "marchi non tradizionali" e altri strumenti di tutela dei segni distintivi, ovvero il diritto d'autore e il design.

Sessione domande e risposte

Ore 17:30 – 18:00

 

Il seminario è gratuito e aperto a tutti previa iscrizione.

Il seminario avrà luogo alla Manifattura Tabacchi di Cagliari, in Viale Regina Margherita, 33 con il seguente orario:  14:30-18:00