Sardegna Ricerche

seminario

17
settembre
16:00-18:30

Manifattura Tabacchi - Cagliari

Aspettando la RI-CREAZIONE. Storie dentro e dietro i giochi: seminario di Carlo Carzan

Il secondo appuntamento in preparazione alla mostra presenterà il percorso didattico di fruizione di Ri-Creazione con l'obiettivo di diffonderne un’adeguata informazione tra docenti, bibliotecari, educatori, genitori, per consentire così una corretta programmazione delle visite per l'anno scolastico 2019-2020.

 

Lo Sportello Proprietà Intellettuale di Sardegna Ricerche, intende presentare a studenti, docenti e largo pubblico il tema delle creazioni della mente secondo una prospettiva inusuale.
Per raggiungere tale obiettivo ha progettato una mostra sui giochi che sarà inaugurata nell'ambito del 14° Festival di letteratura per ragazzi Tuttestorie il 10 ottobre 2019.

Ri-Creazione. Storie dentro e dietro i giochi  presenta il tema dei giochi come distillato di pensiero creativo e inventivo proponendo una lettura dell'universo dei giochi/giocattoli diversa da quella convenzionale.

Il percorso della mostra, che si svolgerà all’interno delle Officine di Manifattura Tabacchi-Cagliari, prevede una parte antologica che racconta le storie poco note di alcuni giochi iconici (tra i quali: Barbie, Cubo di Rubik, Meccano, Lego, Frisbee, Monopoli, etc.), un approfondimento sul mondo del digitale e uno stimolo alla riflessione sulla contaminazione tra analogico e digitale come cifra delle tendenze leggibili nel presente/futuro. A queste sezioni si affianca uno spazio immersivo in cui i visitatori sono invitati a fare un gioco che attraverso il rigore del linguaggio del coding stimola il pensiero laterale e la capacità di problem solving.

Il seminario, attraverso la mediazione di un autorevole esperto di didattica ludica, illustrerà il percorso didattico di fruizione della mostra con l'obiettivo di diffonderne un’adeguata informazione tra docenti, bibliotecari, educatori, genitori e, in particolar modo, presso gli insegnanti delle classi quarta e quinta della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, per consentire così una corretta programmazione delle visite per l'anno scolastico 2019-2020.

 

Relatore:

Carlo Carzan: palermitano, scrittore e ludomastro. Si occupa di formazione per docenti e operatori ludici, di laboratori con i bambini, di animazione alla lettura. Ha vinto il LudoAward con Il calcio con le dita (Editoriale Scienza) e il Premio Andersen per la promozione della lettura con l’associazione Così per Gioco. I suoi ultimi libri della serie Genius sono Pensa come LeonardoPensa come Sherlock Holmes e Pensa come Einstein. In uscita sempre per Editoriale Scienza Allenamente Junior.

 

Data: martedì 17 settembre 2019
Orario: 16:00-18:30
Sede: Sala Officine, Manifattura Tabacchi - Cagliari

 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Informazioni e contatti
Sardegna Ricerche - Sportello Proprietà Intellettuale
ipdesk@sardegnaricerche.it